basket

C Silver - Frassati Ciampino, le prime parole di coach Casadio

Il nuovo allenatore della formazione aeroportuale si esprime prima dell'inizio del nuovo campionato

L'inizio del campionato è ormai alle porte. Per il P.G. Frassati non solo significa Serie C Silver e quindi salto di qualità a livello di categoria, ma è anche un anno di cambiamento, in quanto sulla panchina dei rossoblù è arrivato Francesco Casadio. Giovane allenatore romano, appassionato di basket fin da piccolo, basta guardarlo negli occhi per capire che è innamorato di questo sport è che è assolutamente pronto ad affrontare questa nuova avventura. E proprio in attesa che inizi il suo nuovo cammino, lo abbiamo incontrato per fare quattro chiacchere.

Questo è il tuo primo anno sulla panchina del P.G. Frassati, una squadra che lo scorso anno ha fatto molto bene. Cosa hai provato quando hai saputo che saresti stato tu a guidare questi ragazzi nel prossimo campionato? “E' stata una piacevole sorpresa. Sono in contatto con alcuni dirigenti della società da diverso tempo in quanto li ho conosciuti in altre situazioni. Sono molto contento nonché lusingato del fatto che dopo una stagione come quella che hanno fatto, abbiano pensato a me come coach. Sono contento sia dal punto di vista umano che professionale.”

Sei molto giovane. Da quanti anni ricopri il ruolo di allenatore? “Ho iniziato nel 2001 con i piccolini. E' un'eredità di famiglia. Mio papà era allenatore e mi è sempre piaciuto questo ruolo. Sono appassionato di basket fin da quando ero piccolino. Prima come giocatore,arrivando anche a discreti livelli; poi quando ho avuto l'occasione ho voluto provare anche ad allenare. Una cosa che faccio con tanto entusiasmo.”

Nel roster ci sono giocatori giovani e giocatori più “anziani” con maggiore esperienza. Credi che sarà un gruppo difficile da gestire? “Non credo perchè abbiamo scelto, tra i giocatori più esperti, delle persone che sicuramente porteranno entusiasmo. Sono giocatori magari un po più avanti con l'età (ride ndr) e di conseguenza di maggiore esperienza , e con tanto entusiasmo. Parecchi li conosco e altri li ho già allenati. Hanno tanta voglia di fare e sono sicuro che il loro entusiasmo si coniugherà bene con l'entusiasmo dei più giovani.”

Guardando la stagione che sta per iniziare, qual'è l'obiettivo principale di Coach Casadio? “Dopo una stagione come quella che è da poco finita, sicuramente il mio obiettivo è quello di continuare a fare bene e di aumentare l'interesse e l'entusiasmo verso questa società.”

Non è soltanto la tua prima esperienza con la P.G. Frassati, ma è anche la tua prima volta come allenatore di una squadra di Serie C Silver. Cosa provi a riguardo? “Ho sempre seguito con interesse questo campionato, che seppur regionale a mio avviso è di alto livello e molto combattuto. Ci sono società storiche che vi partecipano da tanti anni e quindi con più esperienza. Sicuramente sarà difficile". 

Quella che sta per iniziare sarà una stagione molto impegnativa. Come pensi di preparare i ragazzi, soprattutto a livello mentale? “Ci sarà bisogno da parte mia di caricarli e motivarli, ma credo anche che verrà automatico, soprattutto per l'annata che è appena trascorsa e che si porta ancora dietro un forte entusiasmo che sono sicuro sarà contagioso, Sicuramente sentiremo e sentiranno il peso del fatto che per questa società è il primo anno di Serie C Silver e da parte mia ci sarà tutto l'impegno per cercare di fare il meglio possibile sia in campo, sia per mantenere sempre alto l'interesse verso questa società”.

Della campagna acquisti sei contento? “(Ride N.d.r.) Sì. Assolutamente si! La società ha ricercato una determinata tipologia di giocatori che venissero a giocare con noi e per noi, con ancora tanta voglia di fare. Rispetto lo scorso anno ci sono state tante conferme, segnale buono a mio avviso, da parte della società, che nonostante il cambio di categoria non ha voluto stravolgere la formazione. Ci sono stati anche rinforzi proprio in previsione del campionato difficile che andremo ad affrontare.”

Un messaggio ai tifosi “Continuate a seguirci come avete fatto lo scorso anno, soprattutto dai play off. L'entusiasmo, il calore e il trasporto che si è creato ha sicuramente dato una grossa spinta ai ragazzi. Continuate a seguirci ed a riempire il palazzetto calorosi e numerosi. Ogni nostra vittoria è anche vostra"

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.