la rubrica

Senti chi... fischia: scopriamo gli arbitri di Eccellenza - 16ª giornata

Designazioni, statistiche e commenti sugli arbitri del massimo campionato regionale

Nove squadre in 4 punti nella zona playout del girone A; otto in 5 punti con il Team Nuova Florida a fare da battistrada nel girone B. È il penultimo turno del girone di andata del campionato di Eccellenza, diversi duelli interessanti e scontri diretti. E si rinnova l’appuntamento settimanale del venerdì, nel quale seguiamo e vi indichiamo le designazioni del massimo campionato regionale, confrontando il rendimento dei singoli fischietti, controllando le statistiche del loro operato stagionale e gli incroci con le varie formazioni.

Le partite della 16ª giornata del girone A

Astrea-Ladispoli: arbitra GALASSO di Ciampino

Riccardo Galasso di Ciampino chiuderà con ogni probabilità a 7 il numero di presenze nel girone di andata del raggruppamento “A” al “Casal del Marmo” in un match di alta quota tra la 1ª e la 5ª della classe. L’aeroportuale non conta precedenti con ministeriali e ladispolani, due formazioni che detengono una media di cartellini abbastanza uniforme arrivati a questo punto della stagione: domenica scorsa Colelli di Ostia Lido si è fermato a 4 ammoniti in Ladispoli-Tolfa e Mariani di Tivoli alle prese con Ciampino-Astrea ha estratto sempre 4 gialli. Galasso: si può fare!

Atletico Vescovio-Valle del Tevere: arbitra GIUDICE di Frosinone


Iniziamo con il dire che tra Atletico Vescovio e Valle del Tevere gli ammoniti non mancheranno, due squadre che i 3-4 ammoniti aritmetici a partita li sfornano volentieri. A fischiare l’inizio al “Futbol Campus” di Piazzale Flaiano sarà il ciociaro, Matteo Giudice. Sfida non semplice in particolare per i biancorossi che non vincono da un mese, 2-1 al Cynthia. Giudice è alla quinta presenza nel girone A e finora ha sempre gestito sapientemente le gare, da un minimo di 2 a un massimo di 5 ammoniti. 

Civitavecchia-Cynthia: arbitra IGLIOZZI di Roma2

Sconfitte cinque giorni orsono da Unipomezia e CreCas, Civitavecchia e Cynthia sono chiamate al riscatto. In campionato per i genzanesi però, perché in Coppa Italia sono in semifinale dopo il successo ai tiri di rigore contro la Lepanto. L’arbitro di domenica sarà Igliozzi, direttore di gara nuovo della categoria, alla terza presenza in assoluto, debutto in questo girone. Sul numero dei provvedimenti disciplinari molto dipenderà dalla “soglia del fallo” che adotterà il fischietto romano, poiché ci sono state partite di Civitavecchia e Cynthia con alti e bassi di ammoniti/espulsi. Una certezza c’è: i 3 punti peseranno, soprattutto per i nerazzurri.

Crecas-Boreale: arbitra FELICI di Aprilia

Il testa-coda di Palombara Sabina assegnato a Felici di Aprilia. Classifica alla mano, sono 22 i punti di differenza tra Crecas e Boreale, ma gli ospiti sono in ripresa e domenica scorsa hanno ceduto 

2-3 in casa contro l’Eretum. Felici raggiunge la 4ª presenza nell’ “A”, ma, il dato curioso, è che in due incontri già diretti ha “conosciuto” sia il Crecas sia la Boreale: alla 5ª Boreale-Monte Grotte Celoni 6 ammoniti mentre all’8ª Lepanto-Crecas con a referto 4 gialli. E pensate un po’: Felici torna dopo 7 settimane in questo girone e arbitra di nuovo i blaugrana sabini. 

Eretum Monterotondo-Città di Ciampino: arbitra FORCONI di Roma2

Quinto calcio d’inizio della stagione di Forconi nel girone nordico dell’Eccellenza laziale. Il primo si è verificato alla 6ª in Tolfa-Civitavecchia (3-1) con 4 ammoniti, il secondo una settimana più tardi con Crecas e Vescovio (3-1), sul taccuino 3 ammoniti; alla decima giornata, trasferta in casa della Vis Artena per il 6-2 rifilato alla Boreale Don Orione e a chiudere Lepanto-Unipomezia (2-1) barrando sul taccuino per 7 volte la casellina gialla. Linee guida per Forconi? Ce ne sarebbero diverse, ma una è fondamentale: nelle partite del City fioccano cartellini come la neve di questo periodo tanto che domenica scorsa, Figliomeni, suo collega di Sezione, ha fatto incetta di cartellini nei 90’ di Ciampino-Lepanto: 8 ammoniti e 1 espulso. Che la classifica non inganni, quando c’è da giocare per la vetta, le squadre hanno il coltello tra i denti.

Lepanto-Real Monterotondo Scalo: arbitra ANDRIAMBELO di Roma1

Che Andriambelo sia tra i potenziali e papabili candidati a un posto nel raduno playoff e playout di fine stagione, lo hanno fatto dedurre le designazioni da settembre e lo conferma una volta di più quella odierna: un playout anticipato, uno spareggione tra Lepanto (14 punti) e Real Monterotondo Scalo (15 punti) che hanno conquistato un pari domenica scorsa con Vescovio e Ciampino. 5ª di Andriambelo nel raggruppamento “A”, ma nessun precedente con le due di domenica che sono state altalenanti dal punto di vista dei provvedimenti disciplinari in questo, quasi archiviato, girone di andata. Lunedì in edicola e online sulla nostra Gazzetta Regionale, scopriremo chi avrà vinto la sfida e come si sarà comportata la “giacchetta gialla” capitolina.

Pol. Monti Cimini-Monte Grotte Celoni: arbitra MARTINELLI di Ostia Lido

Affetta da pareggite nelle ultime due giornate, la Polisportiva Monti Cimini domenica avrà, in casa, l’opportunità per ottenere una vittoria-toccasana in un altro spareggio in zona playout con il Monte Grotte Celoni. Duello affidato dal Cra Lazio ad Alessandro Martinelli, impegnato di recente anche nei quarti di finale di Coppa Italia e al quinto gettone nel girone. Non ricordavamo male, infatti Martinelli ha già diretto un match caldo dei Monti Cimini nelle ultime settimane: 10ª giornata, Atletico Vescovio-Pol. Monti Cimini (1-1) in dirittura d’arrivo con appena 2 ammoniti. Come Andriambelo, Martinelli lo inseriamo nella lista dei fischietti che potranno ambire a un posto nel raduno post-season. E chissà..

Pro Calcio Tor Sapienza-Unipomezia: arbitra Mariani di Tivoli


Quinto sigillo nel girone “A” per il tiburtino, Simone Mariani, tra i nomi più importanti ed esperti dell’Eccellenza arbitrale laziale. Il fischietto della Sezione “Tibur Superbum” di Via Trevio, anche domenica scorsa in Promozione ha diretto una sfida suggestiva al “Tomei” di Sora tra Sora e Terracina: a prescindere dalla categoria, il nome di Mariani è sempre accostato a partite di cartello. Tra Pro Calcio Tor Sapienza e Unipomezia il precedente è con i gialloverdi ed è granitico nei numeri dei provvedimenti disciplinari: 5ª giornata, Pro Calcio Tor Sapienza-Ladispoli (2-1) 11 ammoniti e 1 espulso. Alla soglia delle ottanta presenze in Eccellenza Mariani avrà pane per il suo metro di arbitraggio.

Tolfa-Vis Artena: arbitra Di Nosse di Nocera Inferiore

Prima trasferta nel Lazio per Marco Maria Di Nosse. L’arbitro nocerino domenica “correrà” l’ottava tappa del suo Giro d’Italia e come consuetudine per la Commissione Arbitri Interregionale ci focalizziamo sulle regioni già toccate dall’arbitro e sul suo andamento, tralasciando le squadre. Tra le sette precedenti sfide dirette da Di Nosse spiccano il derby pugliese Omnia Bitonto-Città di Fasano della 2ª giornata, portato a conclusione con 3 cartellini gialli per gli ospiti e va evidenziata anche Chieti-Real Giulianova del 29 ottobre (10ª giornata), derby abruzzese finito 0-1 per i giallorossi nell’arco del quale Di Nosse ha estratto 2 rossi ed è stato molto bravo nel dirimere diverse mass confrontation. 

Le partite della 16ª giornata del girone B

Almas Roma-Arce: arbitra CIARNIELLO di Roma2

La cura Adinolfi ha portato gli effetti sperati in casa Arce: domenica scorsa in Ciociaria è caduta nientepopodimeno che l’ormai ex capolista, Latina Scalo Sermoneta. Domenica per la partita al “Fuso” di Ciampino contro l’Almas Roma il prescelto dei designatori arbitrali, Palanca e Tozzi, è stato Ciarniello di Tivoli: 6 presenze nel girone A, ma soltanto una nel girone B e, coincidenza, l’unico precedente è proprio nel fortino dell’Almas: 10ª giornata Almas Roma-Colleferro 4-1 e 1 espulso. Le partite dell’Arce, ora rinvigorito dal nuovo allenatore, sono sempre spigolose per gli arbitri e con una sfilza di crocette sul taccuino: cinque giorni fa Morello di Tivoli ha chiuso con 7 ammoniti e 1 espulso (proprio nell’Arce) Arce-Latina Scalo Sermoneta. 

Audace-Montespaccato: arbitra DI BIASIO di Formia


La stagione di Dario Di Biasio a settembre era iniziata da Morolo-Montespaccato 2-0 con 3 ammoniti e un espulso. Alla 7ª presenza nel girone B, il formiano ritrova i biancazzurri di Andrea Di Giovanni, ancora una volta in trasferta. L’Audace Savoia di Daniele Greco, dal canto suo, è reduce dalla sconfitta in casa del Team Nuova Florida per 2-0, gara ben diretta da Bonacina di Bergamo dal punto di vista disciplinare: 3 ammoniti. Di Biasio, fin qui, ha sempre tenuto in pugno le gare arbitrate e il maggior numero di gialli (6) lo ha refertato in occasione di Roccasecca-Casal Barriera (3-0) alla 5ª giornata.

Bricofer Casal Barriera-Città di Anagni: arbitra MIHALACHE di Terni


“Domenica del riscatto”: è questo il titolo più consono alla sfida tra Casal Barriera e Anagni che nello scorso turno hanno mancato l’appuntamento con la vittoria. L’arbitro selezionato per il match è Paul Leonard Mihalache, umbro della Sezione AIA di Terni, che ha iniziato con un po’ di ritardo la sua stagione: il 5 novembre la prima partita al “Comunale” di San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini, per l’incontro di Eccellenza romagnola tra Marignanese e Argentana. Il 12 novembre Eccellenza lombarda con Castellanzese-Calvarate (0-0) 2 ammoniti, poi una gara di Eccellenza in Piemonte e la settimana scorsa Trodica- Jrvs Ascoli nelle Marche, match di Promozione terminato 1-1.

Colleferro-Team Nuova Florida: arbitra ARONNE di Roma1

Da Alatri-Sporting Calcio Vodice di Promozione a Colleferro-Team Nuova Florida in Eccellenza. Daniele Aronne, giovane e promettente fischietto romano, si appresta a dirigere un’altra contesa da temerari per quella che rappresenta la sua terza presenza nel girone B e anche nel suo caso, uno dei due precedenti è un incrocio con i rossoneri del Colleferro: 4ª giornata, Insieme Ausonia-Colleferro (2-1) 7 ammoniti. La classifica farebbe pensare a un top-down senza storia 20 punti e 12 gol subiti di scarto tra le due formazioni, ma il Colleferro dall’arrivo di Antonio Pecoraro come allenatore, sta crescendo: ha sconfitto l’Audace, ha impattato con il Morolo, sconfitta di misura a Formia. Una gara che potrebbe essere nervosetta, Aronne: “Occhio alla penna” in tutti i sensi. 

Formia-Virtus Nettuno Lido: arbitra BARTOCCI di Roma2

Formia e Virtus Nettuno sono due squadre in salute: risultati più che buoni nell’ultimo mese e vorranno a tutti i costi proseguire la striscia vincente. Al “Nicola Perrone” sarà la volta di Bartocci di Roma2, in campo per la quarta volta nella stagione 2017/2018 nel girone B. Il romano annovera un trascorso con la Virtus Nettuno Lido: Insieme Ausonia-Virtus Nettuno Lido dell’8ª giornata si era conclusa 2-1 per i ciociari e con 5 ammoniti e 1 espulso. Dinamiche di classifica piuttosto similari a quella della gara di domenica: Virtus a ridosso del podio e della vetta, Formia in costante risalita. Disciplinarmente nello scorso turno sia la partita del Formia (vittoria 2-3 in casa del Montespaccato) sia il netto successo della Virtus sul Roccasecca (3-0) sono state nella norma. Per Bartocci, forse, una gara più di calcio che di calci. 

Latina Scalo Sermoneta-Insieme Ausonia: arbitra SCARPATI di Formia

Per eleggere la partita più importante di una giornata di campionato, dalla Serie A ai giovanissimi provinciali, si sommano i punti delle squadre in classifica. Quella tra Latina Scalo Sermoneta e Insieme Ausonia rientra in questa categoria e la Commissione Regionale Arbitri del Lazio ha deciso di riporre la fiducia su Giuseppe Scarpati di Formia: 5ª designazione per il formiano nel “B” che ha già diretto il Latina Scalo Sermoneta alla nona giornata nei novanta minuti a Colleferro (0-3) comminando 5 gialli e 1 rosso. Senza stare qui a ripetere la precisione e fiscalità di Scarpati, l’ipotesi è la seguente: domenica si giocherà al 110% e se l’agonismo supererà i limiti i cartellini saranno molti. Al contrario, qualora emergesse la personalità dell’arbitro, il calcio giocato avrà la parte del leader e il taccuino sarà misero di sanzioni. 

Morolo-Cavese: arbitra DI PALMA di Cassino

Domenica al “Marrocco” ancora una partita tra le mura amiche per il Morolo e quarto fischio iniziale per il cassinate Giovanni Di Palma, arbitro ciociaro in Ciociaria. Formia-Latina Scalo Sermoneta (7°turno, 0-2) con 5 ammoniti la gara con cui Di Palma ha rotto il ghiaccio nel girone “B”. Dopo si sono succedute Pomezia-Montespaccato (1-3) alla 10ª giornata con 1 espulso; 12ª Casal Barriera-Virtus Nettuno Lido (0-2) 4 gialli sul taccuino; e ora Morolo-Cavese, banco probante vista la classifica non ancora rassicurante delle due squadre per la permanenza in Eccellenza, reduci da due risultati amari: pareggio con il Colleferro ultimo in classifica per il Morolo e sconfitta al “Giovanni Savoia” di Olevano Romano contro il Serpentara (2-1) per la Cavese. 

Pomezia-Serpentara: arbitra Caruso di Roma1

Apparente alla Sezione “Generoso Dattilo” di Roma, diamo il benvenuto all’interno della rubrica “Senti chi.. fischia” a Simone Gerardo Caruso che debutterà in Eccellenza questo fine settimana. La gara per la quale Luca Palanca e Riccardo Tozzi lo hanno designato è Pomezia-Serpentara: partita da debutto, non c’è dubbio, ma spulciando nelle partite dirette in Promozione da Caruso ci sono il derby ciociaro tra Monte San Giovanni Campano e Tecchiena, il delicato match Casalvieri-Mistral e il roboante 2-3 tra Alatri e Terracina. Si è fatto le ossa Caruso ed è prontissimo al grande salto. “Chi ben debutta è a metà dell’opera”, in bocca al lupo.

Roccasecca-Play Eur: arbitra Stabile di Padova


The last, but not the least match, è la sfida del “Lino Battista” tra Roccasecca e Play Eur. L’Associazione Italiana Arbitri ha scelto Mauro Stabile, veneto della Sezione di Padova. Il Roccasecca non raccoglie punti dal 19 novembre (1-1 in casa contro il Morolo) e ha perso 4 delle ultime 5 partite. Il Play Eur dovrebbe fare un vaccino contro la pareggite (4 nelle ultime 5). Ma la classifica è eloquente: sono 12 i punti di distacco tra le due squadre e il Roccasecca è precipitato in penultima posizione. Focalizziamoci sull’arbitro: settima presenza del 2017/2018, prima nel Lazio e finora ha messo mano 12 volte al cartellino giallo, 1 al rosso. Ultima trasferta in Lombardia a Cormano (Milano) per il singolar tenzone tra Cob 91 e Bresso (0-1) portato a termine con 4 ammoniti e 1 espulso. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.