Cerca

stagione 22-23

Dall'Eccellenza alla Seconda Categoria: regole e composizione dei tornei

Il CR Lazio tramite il comunicato 1 ha determinato le regole di svolgimento dei campionati dilettanti, di cui farà parte anche l'U18

13 Luglio 2022

Uno scatto da Certosa - W3 della scorsa stagione (Foto ©Cervera)

Uno scatto da Certosa - W3 della scorsa stagione (Foto ©Cervera)

Altro passo di avvicinamento verso la nuova stagione. Il CR Lazio tramite il comunicato numero 1 ha messo nero su bianco le regole dei campionati dilettanti, dall'Eccellenza alla Seconda Categoria passando per Under 19 Elite e Regionali e, da quest'anno, anche l'Under 18. Contestualmente ha anche delineato le società aventi diritto all'iscrizione di questi campionati (clicca qui). Si potrà procedere con le iscrizioni dal prossimo 16 luglio fino a sabato 23 luglio. Scaduto il termine verrà poi diramato l'elenco di tutte le squadre partecipanti in cui saranno anche inserite le società che fanno parte della graduatoria ripescaggi

Eccellenza

Il massimo campionato regionale torna con il format da due gironi composti da 18 squadre. La prima classificata di ogni girone verrà promossa in Serie D, le seconde parteciperanno ai play off nazionali per i rimanenti sette posti disponibili. Retrocederanno in Promozione quattro squadre per ciascun girone. Due in maniera diretta (la 17esima e la 18esima) e altre due tramite play out dalla 13sima alla 16esima. 

Promozione

Il format del campionato rimane invariato con cinque gironi da 16 squadre ciascuno. La prima classificata di ogni girone sarà promossa in Eccellenza. Retrocederanno in Prima Categoria tre squadre per ciascun girone: l'ultima classificata in maniera diretta, mentre le altre due saranno determinate tramite play out dalla 12esima alla 15esima. 

Prima Categoria

Il campionato sarà articolato in gironi da 14 squadre (non è stato ancora indicato il numero). Verranno promosse in Promozione tutte le prime classificate di ogni girone e retrocederanno, invece, in Seconda Categoria due squadre per ogni girone: l'ultima classificata e la perdente del play out tra 12esima e 13sima. 

Seconda Categoria

Il campionato sarà articolato in gironi, possibilmente, di 14 squadre. Ogni prima classificata sarà promossa in Prima Categoria, mentre retrocederanno in Terza Categoria le ultime due classificate di ogni girone.

Under 19 Elite e Regionali, Under 18

Il massimo campionato di categoria sarà strutturato su tre gironi composti da 14 squadre, mentre il torneo cadetto si svilupperà su cinque gironi sempre da 14 squadre. Non sono state ancora specificate le regole per la conquista del titolo regionale e per la retrocessione, che verranno diramate in seguito. Il campionato Under 18, sarà invece organizzato dal Comitato Regionale Lazio, sulla base di uno o più gironi in relazione al numero delle squadre iscritte. Anche in questa stagione la vincente del titolo regionale parteciperà poi alla disputa della fase nazionale. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni