la rubrica

Senti chi... fischia: scopriamo gli arbitri di Eccellenza - 13ª giornata

Terzo appuntamento con la nostra rubrica. Designazioni, statistiche e commenti sugli arbitri del massimo campionato regionale

Quarto appuntamento con la rubrica di Gazzetta Regionale dedicata completamente al mondo arbitrale. Ogni settimana seguiremo e vi indicheremo le designazioni del campionato di Eccellenza, confrontando il rendimento dei singoli fischietti controllando le statistiche del loro operato stagionale e gli incroci con le varie formazioni.

Le partite della 13ª giornata del girone A

Boreale-Atletico Vescovio: arbitra GAVINI di Aprilia

Quinta presenza nel girone A per Simone Gavini che torna ad arbitrare l’Atletico Vescovio ad appena un mese dall’ultimo incrocio con i biancorossi: il 22 ottobre al “Futbol Campus” era terminata 0-4 per gli ospiti del Civitavecchia, in un vero e proprio spareggio in chiave salvezza e il fischietto apriliano concluse con soli tre ammoniti. Boreale e Atletico sono galvanizzate dalle importanti vittorie ottenute domenica scorsa, 0-1 in casa dell’Astrea e 2-1 contro la Cynthia: match diretti da Martinelli di Ostia Lido con due ammoniti e da Galasso di Ciampino, giunto al 94’ con sei ammoniti. Gavini scenderà in campo per una sfida impegnativa tra due squadre che vorranno continuare ad accorciare sulla zona playout.

Città di Ciampino-Astrea: arbitra MARIANI di Tivoli 

Città di Ciampino e Astrea sono due delle prime sei squadre che guidano la graduatoria del girone e per decretare l’eventuale vincitrice del duello dell’ ”Arnaldo Fuso” i designatori del Cra Lazio si affidano a un veterano della categoria: Simone Mariani di Tivoli che colleziona il quarto gettone in questo raggruppamento, contando anche un precedente con il Ciampino. 1ª giornata Civitavecchia-Ciampino 1-2: otto ammoniti e un espulso. Abituato a contesti e partite calde saprà disbrigarsi anche domenica tra City e ministeriali.

Cynthia-Lepanto: arbitra CIARNIELLO di Roma2

Chi di 2-1 ha ferito e chi di 2-1 ha perito. Ciarniello a Genzano troverà due formazioni dagli umori opposti dopo la sconfitta contro l’Atletico Vescovio per la Cynthia e l’importante successo della Lepanto Marino ai danni dell’Unipomezia. Nona e quattordicesima con 17 e 12 punti, Cynthia e Lepanto non lesineranno energie per raggiungere l’intera posta in palio.  Quarta designazione per l’arbitro romano nel seguente raggruppamento e seconda trasferta con la Cynthia: Boreale-Cynthia 2-3 alla quarta giornata. Dalle statistiche emergono ventidue in campo che non esorbitano nei provvedimenti disciplinari. Con la giusta prevenzione anche Ciarniello potrà terminare con il taccuino (quasi) in bianco.

Ladispoli-Monte Grotte Celoni: arbitra MORELLO di Tivoli

La capolista Ladispoli avrà di fronte il redivivo Monte Grotte Celoni, forte dei tre punti conquistati cinque giorni fa contro il Civitavecchia. Focalizzandoci su Morello, alla quinta direzione arbitrale nell’ “A”, non mancano i trascorsi con le due squadre: Unipomezia-Monte Grotte Celoni 3-1 e quattro ammoniti e un espulso alla prima giornata e nell’ultimo impegno nel girone, Boreale-Tolfa si è conclusa con tre ammoniti. Soltanto tre ammoniti in un match tra dirimpettaie in classifica lascia presagire un fischietto predisposto al dialogo e molto credibile.

Pol. Monti Cimini-Crecas: arbitra MASSARIA di Vibo Valentia

Una delle due partite affidate agli arbitri della Commissione Arbitri Interregionale sarà Monti Cimini-Crecas. Il calabrese Massaria di Vibo Valentia, abituato a partite caldissime nel Sud, avrà l’onore di dirigere l’incontro tra una delle tre capolista del girone. I dati per Massaria sono allarmanti: domenica scorsa Eretum Monterotondo-Monti Cimini hanno messo a referto cinque ammoniti e un espulso con Andrimabelo di Roma1, mentre Crecas e Pro Calcio Tor Sapienza si sono “date battaglia” facendo scrivere a Sgro di Albano Lazial alla voce provvedimenti disciplinari, un ammonito e quattro espulsi. “Pay attention” Massaria!

Pro Calcio Tor Sapienza-Civitavecchia: arbitra RAVAIOLI di Tivoli

P.C. Tor Sapienza-Civitavecchia è la terza schermata gialla su Sinfonia4You – casella di posta delle designazioni arbitrali – per Ravaioli nel girone A: alla terza giornata Unipomezia-Boreale l’arbitro tiburtino l’ha gestita alla perfezione con un numero irrisorio di cartellini gialli: tre. Due domeniche più in là, Monti Cimini-Valle del Tevere 1-1 è salito a sei ammoniti. Da qui si evince che con la vicinanza in classifica delle squadre i provvedimenti salgono. Domenica al “Castelli” novanta e più minuti di fuoco attenderanno Ravaioli: 12 punti e quartultimo posto per i gialloverdi, 10 punti e penultimo per i nerazzurri, reduci entrambe da sconfitte.

Real Monterotondo Scalo-Tolfa: arbitra LUPINSKI di Albano Laziale

In una giornata caratterizzata da nove partite dall’esito incerto e difficile da arbitrare, coraggiosa la scelta dei designatori nel far debuttare un arbitro in una partita che per situazione di classifica e trend di risultati delle squadre, non si addice molto a un neo-immesso. Comunque Lupinksi di Albano, leggendo tra le righe, deve sapere che Real Monterotondo Scalo-Tolfa sarà un match tutt’altro che semplice. Sconfitte nell’ultimo turno ad Artena e a domicilio con il Ciampino, vorranno ripartire con una vittoria. Il pareggio servirebbe a poco. Campanello d’allarme: cinque ammoniti del CAI Agostoni di Milano in Tolfa-Città di Ciampino, cinque giorni fa. 

Unipomezia-Eretum Monterotondo: arbitra SCARPATI di Formia

Partita di cartello e di assoluto interesse per il formiano Scarpati. Pometini ed Eretini segnano tantissimo, 28 gol fatti l’Unipomezia e 22 l’Eretum. I gol non mancheranno, ma diamo uno sguardo allo “sventolio” dei cartellini: Forconi di Roma2 nella scorsa giornata ha comminato ben sette ammoniti in Lepanto-Unipomezia, terminata 2-1. Invece Andriambelo di Roma1 ha messo mano anche al rosso condito con cinque ammoniti. Per Scarpati un match da non sbagliare per salire e migliorarsi.


Valle del Tevere-Vis Artena: arbitra PELETTI di Crema

Al “Comunale” di via del Passeggio non sarà una passeggiata per il cremasco Marco Peletti. Prima del Lazio ha fatto tappa in Trentino Alto Adige per Lavis Rurale-Anaune, sempre di Eccellenza, ma il palcoscenico laziale è sicuramente più probante. In questo caso prendiamo in esame le precedenti direzione CAI di Valle del Tevere e Artena: Valle del Tevere-Crecas alla terza giornata, diretta da Balbo di Casera si è chiusa a quota tre ammoniti. Ciampino-Vis Artena, due domeniche orsono, tre ammoniti con il toscano Masulinas di Pisa. Curiosità: terzo arbitro CAI per i biancocelesti, sesto per i rossoverdi. Metà delle gare della Vis sono state arbitrate da fischietti non laziali.

Le partite della 13ª giornata del girone B

Arce-Pomezia: arbitra ARONNE di Roma1

Andare ad arbitrare ad Arce è sinonimo di prestazioni di carattere e attestato di stima e fiducia dei propri Organi Tecnici e così Daniele Aronne sarà di scena in Ciociaria. Tre sconfitte consecutive per i gialloazzurri, penultimi con 10 punti. Non raccolgono risultati positivi dal 29 ottobre: 0-0 contro la Cavese. Sul fronte opposto il Pomezia ha ottenuto un buon pareggio un turno fa con il Play Eur. Seconda presenza per Aronne in questo girone al quale va dato un consiglio: Colleferro-Pomezia 2-3 alla 7ª diretta dal suo collega di Sezione, Alessandro Silvestri, quattro espulsi. Le squadre che hanno poco o niente da perdere sono le più complicate da gestire.

Città di Anagni-Cavese: arbitra CAPONE di Cassino

Francesca Capone, fischietto rosa della sezione cassinate, è stata designata per un duello molto interessante e aperto a qualsiasi finale. Al “Tintisona” scenderanno in campo due squadre in ottima forma che hanno messo in cassaforte tre punti nell’ultimo turno disputato, proiettate a proseguire il trend di risultati. 5ª presenza nel girone B per la Capone, già alle prese con i papalini alla sesta giornata in un match tutt’altro che semplice: il derby contro il Morolo, terminato 3-1 e con un ammonito. Otto, cinque, otto, sette: sono i cartellini complessivi delle quattro partite più recenti dell’Anagni. La Cavese sia con gli arbitri CRA sia con i CAI detiene una media di quattro/cinque gialli. Capone: mano al taccuino e tanta tanta grinta.

Colleferro-Audace: arbitra DI MARIO di Ciampino

Testa-coda del “Caslini” all’aeroportuale Leonardo Di Mario, fresco di debutto in Eccellenza avendo rotto il ghiaccio con la massima categoria regionale poco più di un mese fa in Play Eur-Insieme Ausonia 3-2 comminando ben sette ammoniti e un espulso. Confermato nel turno successivo con Casal Barriera-Team Nuova Florida (1 espulso, tabellino incompleto) e con questa fanno tre. Un bravo arbitro sa che non deve farsi ingannare dalla classifica in queste partite: 18 punti di differenza, ma il Colleferro con il neo-allenatore Pecoraro ha ottenuto la prima vittoria contro il Roccasecca due giornate fa. Dal canto suo, l’Audace ha perso a Cave 2-0 e ha subito ben 19 gol (peggiore difesa delle prime sette in classifica).

Insieme Ausonia-Serpentara: arbitra Papagno di Roma2

Un altro debutto lo registriamo con Papagno di Roma2, nuove leve per Palanca e Tozzi nel massimo organico regionale. Per la giacchetta gialla romana una bella partita tra due squadre che navigano in acque dolci: Insieme Ausonia insegue distanziata di un punto il Serpentara sesta con 19. Sul lato del disciplinare un test indicativo per Papagno: Figliomeni, suo collega sezionale, in Serpentara-Virtus Nettuno della decima giornata ha rifilato sei ammoniti e Gavini di Aprilia con Insieme Ausonia-Cavese ha refertato quattro ammoniti e un espulso. 

Montespaccato-Almas Roma: arbitra VELOCCI di Frosinone

Tornare a incamerare punti per distanziare ulteriormente la retroguardia della classifica: Montespaccato e Almas Roma sono uscite malconce domenica scorsa a causa degli stop contro la capolista Latina Scalo Sermoneta e un’altra squadra di vertice come il Team Nuova Florida. Velocci, fischietto frusinate inanella la quarta presenza nel girone Sud del Lazio e annovera un precedente con i biancazzurri: 4ª giornata, Virtus Nettuno Lido-Montespaccato 3-1 con sei ammoniti. L’Almas sia in casa, sia in trasferta è squadra indomabile e dura da affievolire: Cavese-Almas 5 ammoniti, Almas-Formia 5 ammoniti, Roccasecca-Almas 5 ammoniti e 2 espulsi dirette da Scarpati di Formia. Velocci: voce grossa, atletismo e vicinanza alle azioni per non dare alibi ai ventidue in campo. 

Morolo-Formia: arbitra GIUSTI di Ostia Lido

Gabriele Giusti al “Marrocco” di Morolo raggiunge il quinto fischio d’inizio nel girone B. Montespaccato-Cavese della 3ª giornata l’ha condotta al 90’ e oltre con l’ottima gestione di tre ammoniti. Team Nuova Florida-Arce due turni successivi è terminata anche questa con tre ammoniti. Virtus Nettuno-Anagni 1-3 con cinque ammoniti, Colleferro-Roccasecca, match insidioso, sei ammoniti. Il Formia cerca punti-salvezza, il Morolo punti per staccarsi dalla zona-rossa. Giusti, tra i migliori per rendimento in questa stagione, il fischietto più adatto a scendere domenica in Ciociaria. 

Play Eur-Casal Barriera: arbitra Vallocchia di Rieti

Il terzo debutto di giornata spetterà al reatino Vallocchia, fin qui designato sempre in Promozione. Play Eur-Casal Barriera hanno ottenuto un pari nei loro match della 12ª giornata e sono separate da otto punti in classifica (20 a 12). Linee guida per Vallocchia: un arbitro come Mariani di Tivoli che ha piena padronanza della categoria ha dovuto ascrivere due espulsi in Montespaccato-Casal Barriera e Di Palma di Cassino quattro ammoniti in Casal Barriera-Virtus Nettuno Lido sette fogli di calendario fa. 

Team Nuova Florida-Roccasecca: arbitra FERRARA di Roma2

Il Team Nuova Florida ha interrotto la striscia negativa di due sconfitte di fila con la convincente vittoria in casa dell’Almas Roma per 0-2. Il Roccasecca dopo la brusca battuta d’arresto contro Colleferro, la maglia nera del girone, ha pareggiato il derby con il Morolo. L’arbitro del singolar tenzone di domenica sarà Ferrara di Roma2, terzo viaggio nel girone B che segue a ruota Cavese-Latina Scalo Sermoneta della quarta giornata, finalizzata con quattro ammoniti e un espulso e Morolo-Serpentara, cinque ammoniti e un espulso alla settima. Nuova Florida e Roccasecca sono state disciplinate contro Almas Roma e Morolo con Bartocci di Roma2 e Di Biasio di Formia. Ferrara sarà chiamato comunque a una prestazione convincente tra due squadre molto agguerrite sul piano della corsa e delle ripartenze. 

Virtus Nettuno Lido-Latina Scalo Sermoneta: arbitra COSTA di Novara

Conclude la quarta puntata della nostra rubrica del venerdì, la partita della capolista Latina Scalo Sermoneta che farà tappa a Nettuno contro la Virtus. Tappa di passaggio anche per il piemontese Costa di Novara, arbitro della CAI che nell’ultima frazione del suo “Giro d’Italia” ha messo piede in Emilia Romagna per Progresso-Diegaro di Eccellenza, terminata 0-1. Gli arbitri CAI, va sottolineato in questa ultima e importante designazione, tendono a punire meno con i provvedimenti disciplinari e fare più prevenzione e dialogo verbale. Come sempre, lunedì scopriremo i verdetti dei campi. 


This page might use cookies if your analytics vendor requires them.