la rubrica

Senti chi... fischia: scopriamo gli arbitri di Eccellenza - 15ª giornata

Quinto appuntamento con la nostra rubrica. Designazioni, statistiche e commenti sugli arbitri del massimo campionato regionale

Rush finale del girone di andata del campionato di Eccellenza, in palio punti importantissimi a due giornate dal giro di boa. E si rinnova l’appuntamento settimanale con il sesto venerdì nel quale seguiamo e vi indichiamo le designazioni del campionato di Eccellenza, confrontando il rendimento dei singoli fischietti, controllando le statistiche del loro operato stagionale e gli incroci con le varie formazioni.

Le partite della 15ª giornata del girone A


Boreale Don Orione-Eretum Monterotondo: arbitra CIARNIELLO di Roma2

Quinta presenza nel girone A per Daniele Ciarniello di Roma2 già con alle spalle precedenti nei quali ha dovuto gestire Boreale ed Eretum: alla seconda giornata Ladispoli-Eretum Monterotondo è terminata 2-0 con cinque ammoniti, mentre di Boreale Don Orione-Cynthia disputata alla quarta giornata non ci sono riscontri disciplinari poiché il tabellino è stato irreperibile. Guardando la classifica la Boreale ha risistemato la sua situazione mettendo carne sul fuoco nella parte bassa: domenica scorsa vittoria in casa della Lepanto e mucchio di 9 squadre in 4 punti. L’Eretum è più tranquillo, ma per Ciarniello sarà un match bollente. 

Città di Ciampino-Lepanto Marino: arbitra FIGLIOMENI di Roma2

Autentico testa-coda fibrillante per un altro fischietto della Sezione di Roma2: parliamo di Antonio Figliomeni, domenica in casa del “City” raggiunge la quarta designazione nel raggruppamento “nordico” della nostra regione. Tra le due contendenti c’è chi di 0-1 ha perito e chi ha ferito domenica scorsa.  E i tre punti in palio tra le squadre allenate da Granieri e Mazza sono pesanti come un macigno: per i “Citizens” per rimanere agganciati al tandem CreCas-Ladispoli, per la Lepanto al fine di controvertere la sconfitta-beffa interna con la Boreale. Pochi dati per Figliomeni, la presentazione del match parla chiaro. 

Cynthia-CreCas: arbitra NEGRELLI di Finale Emilia

Chi fermerà il CreCas? Un mese di sole vittorie – 4 consecutive – per gli uomini di Scorsini, al comando del girone in coabitazione con il Ladispoli. Domenica trasferta genzanese nel fortino del Cynthia e l’arbitro, come ogni sfida di spessore che si rispetti, sarà un nazionale: Alessandro Negrelli di Finale Emilia, località in provincia di Modena. Per questo incontro focalizziamoci sulle partite di Cynthia e CreCas già dirette da arbitri della CAI: Valle del Tevere-CreCas della 2ª giornata con Balbo di Caserta 3 ammoniti, Crecas-Ladispoli alla 3ª, 5 ammoniti e 1 espulso con Di Lorenzo di Napoli, Cynthia-Vis Artena con Girgenti di Agrigento alla 9ª, 3 ammoniti e 1 espulso. Nonostante la media dei “nazionali” sia minore, per Negrelli un giusto confronto e prevenzione gli eviterebbero un taccuino stracolmo. 

Ladispoli-Tolfa: arbitra COLELLI di Ostia Lido

Quella di domenica all’ “Angelo Sale” sarà la terza presenza appena di Colelli nell’ “A”, i precedenti: Cynthia-Unipomezia 1-1 e 5 ammoniti e 2 espulsi alla 2ª giornata; 7ª giornata, Civitavecchia-Astrea 1-1, 5 ammoniti. Ladispoli e Tolfa come si comportano invece? Pressoché in maniera similare, con una media di 3/4  cartellini gialli a partita, ma un campanello d’allarme per il direttore di gara ostiense c’è: domenica scorsa in Vis Artena-Ladispoli il CAI De Vincentis di Taranto ha estratto 5 gialli e 2 rossi (seppur per la Vis) e Crescenzio di Aprilia alle prese con Real Monterotondo e Ladispoli alla 9ª giornata ha lasciato i rossoblu in nove. 

Monti Cimini-Pro Calcio Tor Sapienza: arbitra VALLOCCHIA di Rieti


Un arbitro che viene designato per una partita del tenore di Monti Cimini-Pro Calcio Tor Sapienza, appaiate a 13 punti e immischiate nella lotta per non retrocedere, non credo abbia bisogno di dritte. Il reatino Vallocchia è un volto nuovo dell’organico di Eccellenza – ha debuttato alla 6ª di campionato dirigendo Atletico Vescovio-Eretum Monterondo 2-4 con 4 ammoniti sul taccuino. Alla 9ª giornata in Real Monterotondo-Monte Grotte Celoni, altra sfida bollente della zona playout, Vallocchia ha mostrato 6 gialli ai calciatori. Terza presenza nel raggruppamento A, quarta in assoluto. Tutti vorranno vincere domenica, anche Vallocchia per ripagare la fiducia dei designatori.

Real Monterotondo Scalo-Atletico Vescovio: arbitra GIUSTI di Ostia Lido

Da chi ha debuttato da poco a chi è un veterano, tra i più esperti e affidabili della massima categoria regionale. Parliamo di Gabriele Giusti di Ostia Lido che non poteva non essere chiamato in causa in uno dei diversi spareggi-salvezza in calendario tra due giorni. Real e Atletico sono divise da 2 punti e sono state entrambe sconfitte domenica scorsa con espulsi in tutti e due i confronti che li hanno messi davanti ad Astrea e Città di Ciampino. Giusti collezionerà domenica la terza presenza nel girone e conta un precedente con il Vescovio: 1ª giornata, Atletico Vescovio-Vis Artena 0-2 e 2 ammoniti. Partita, sulla carta, come una finale: per le squadre e perché no, a un passo dal giro di boa del girone d’andata, anche per Giusti. 

Unipomezia-Civitavecchia: arbitra Sanseverino di Latina

Terza designazione in assoluto per il pontino Simone Sanseverino, alla prima trasferta nel girone “A”. Quando si dice “È un arbitro dal cartellino facile”, Sanseverino potrebbe sicuramente essere ascritto alla lista: al debutto Casal Barriera-Almas Roma 1-1 della 4ª giornata, ha risolto la pratica con 8 ammoniti. All’ 8 ª in Arce-Play Eur gli ammoniti sono stati 6. La classifica e il mood delle squadre non presenterebbero particolari insidie, ma il Civitavecchia ha comunque necessità di incamerare punti per continuare a tenere a debita distanza la faglia dei playout. Con la vittoria per 2-0 contro la Pol. Monti Cimini di domenica scorsa ci è riuscita e vorrà ripetersi a confronto con l’Unipomezia miglior attacco del girone. Non dovrebbero esserci tanti provvedimenti disciplinari, la cifra si dovrebbe aggirare tra i 2/4 cartellini gialli. Ma l’episodio è dietro l’angolo. Quindi occhio.

Valle del Tevere-Astrea: arbitra Lupinski di Albano Laziale

Adrian Lupinski di Albano Laziale è un altro nome nuovo scelto da Luca Palanca e Riccardo Tozzi per misurarsi con il campionato più importante della regione. Seconda presenza per lui sarà al “Comunale” di Via del Passeggio immerso tra due squadre tranquillissime in classifica con 22 e 21 punti. La prima è stata Real Monterotondo Scalo-Tolfa 0-0 alla 13 ª con 4 ammoniti. Il match di domenica si addice più a un arbitro alle prime armi con la categoria, ma valutiamo l’andamento disciplinare delle due formazioni, prendendo come riferimento partite emblematiche disputate alla 13ª giornata: Città di Ciampino-Astrea arbitrata dall’espertissimo e severo Mariani di Tivoli con 4 ammoniti e Valle del Tevere-Vis Artena con il CAI Peletti di Crema, appena 2 ammoniti. Non sembrerebbero difficili da gestire come squadre. Lupinski vuole rimanere in Eccellenza? Da domenica può farlo. 

Vis Artena-Monte Grotte Celoni: arbitra Crescenzio di Aprilia

Dire a Crescenzio come si affronta una gara di Eccellenza è superficiale. Ha esperienza e detiene nel suo curriculum arbitrale un precedente con il Monte Grotte Celoni, sempre in trasferta: 3ª giornata, Cynthia-Monte Grotte Celoni 2-0 e il responso disciplinare da capogiro, addirittura 3 cartellini rossi. E si era a inizio stagione, senza particolari pressioni di risultato. Ora Vis e Monte hanno sete di punti e vittoria per rimpinguare la loro classifica, chi dall’alto, chi dal basso. La Vis, dopo la battuta d’arresto con il Ladispoli, ha un altro match casalingo per tornare a sorridere. Il Grotte Celoni, dopo l’inutile pareggio con la Pro Calcio Tor Sapienza dovrà dare il tutto per tutto per fare risultato. Come Crescenzio, per sbagliare il meno possibile e tornare a casa con una valutazione positiva. 


Le partite della 15ª giornata del girone B

Arce-Latina Scalo Sermoneta: arbitra MORELLO di Tivoli

Giuseppe Morello raggiunge quota 4 presenze nel girone B con la trasferta in Ciociaria che lo vedrà sul terreno di gioco per la gara vertice-retrovia tra Arce e la capolista Latina Scalo Sermoneta. Morello ha già avuto a che fare con l’Arce nel corso della 7ª giornata di campionato: Virtus Nettuno Lido-Arce 3-2 e a referto 4 ammoniti e 1 espulso. Nelle partite casalinghe degli arcesi la media dei provvedimenti disciplinari è alta, 7 ammoniti nel derby Arce-Anagni diretta da Igliozzi di Roma2, 5 ammoniti in Arce-Pomezia con Aronne di Roma1.  Prevenzione nel primo quarto di gara e collaborazione con gli assistenti per dare alla partita l’imprinting giusto. 

Città di Anagni-Pomezia: arbitra BURLANDO di Genova

L’arbitro della Commissione Interregionale non è una novità al “Tintisona” di Anagni: il genovese sarà il terzo stagionale, secondo nella tana degli anagnini dopo Pileggi di Bergamo, sceso nel Lazio tre settimane fa alla 12ªgiornata per il derby Città di Anagni-Insieme Ausonia terminato 2-1 con 1 espulso. L’altro incrocio tra un CAI e l’Anagni risale alla 7ª di campionato: Team Nuova Florida-Città di Anagni 0-0 sotto la direzione di Del Notaro della Sezione unica Piemonte-Valle D’Aosta: al 90’ e spiccioli si è arrivati con 5 ammoniti e 1 espulso. Scontro tra titani, d’alta quota: Burlando, attenzione a non cadere. 

Insieme Ausonia-Bricofer Casal Barriera: arbitra DI MARIO di Ciampino

A poco più di un mese da Play Eur-Insieme Ausonia, gara che ha sancito il suo ingresso nell’Eccellenza laziale e da Bricofer Casal Barriera-Team Nuova Florida diretta alla 10 ª giornata, Leonardo Di Mario ritrova già l’Insieme Ausonia e il Casal Barriera sul suo percorso. Ma la scelta dei designatori è azzeccatissima: chi meglio di Di Mario, che conosce praticamente tutti, può dipanarsi nei 90’ e più in Ciociaria? Poco da dire quindi, fischiare, correre e rispettare le regole. Arbitra Di Mario, siete schedati. 

Montespaccato-Formia: arbitra GAVINI di Aprilia

Alla quinta presenza in quindici giornate nel girone B, l’apriliano Simone Gavini ritrova il Formia: prima giornata Formia-Arce 1-3 portata a casa con appena 3 ammoniti. Poi si sono succedute alla 2ªgiornata il derby ciociaro Città di Anagni-Roccasecca 0-0 e 5 ammoniti, Latina Scalo Sermoneta-Morolo 1-0 alla 10ª giornata con un espulso, e una settimana più tardi Insieme Ausonia-Cavese 0-1 e un espulso nell’Ausonia al 48’ del secondo tempo per proteste. Un arbitro in possesso della necessaria padronanza della categoria per scendere in campo in partite delicate come quella tra Montespaccato e Formia.

Morolo-Colleferro: arbitra FERRARA di Roma2

Dopo aver arbitrato il quarto di finale di Coppa Italia tra Eretum Monterotondo e Latina Scalo Sermoneta, Marco Ferrara di Roma2 è di nuovo pronto per tornare in campo. Sarà lui a dirigere al “Marrocco” la gara tra Morolo e Colleferro, quarto gettone nel girone B. Per il fischietto romano non è il primo borsone da preparare per mettersi in viaggio verso Morolo: Morolo-Serpentara della 7ª giornata è stata diretta proprio da lui, finale 1-1 con 5 ammoniti e 1 espulso. Il Colleferro è stato rivitalizzato dalla “cura Pecoraro”, meglio arbitrare con un velo sulla classifica e stare concentrati.

Play Eur-Almas Roma: arbitra ERCOLE di Latina

Francesco Ercole di Latina debutterà domenica in Eccellenza ed è stato scelto per una partita che si preannuncia foriera di emozioni e combattuta: La Play Eur viene dall’ottimo pari in casa della capolista, essendo stata anche due volte in vantaggio sullo 0-1 e sull’1-2. L’Almas Roma ha perso sul terreno amico contro la Virtus Nettuno Lido 1-2. Disciplinarmente non danno particolari problemi Play e Almas, 2/3 cartellini gialli di media. Ciò conferma la bontà della designazione e dei designatori: per un debutto meglio andarci con i piedi di piombo. 

Serpentara-Cavese: arbitra SILVESTRI di Roma1


Lo stand-by di Alessandro Silvestri può dichiararsi concluso: il fischietto romano torna a calcare i campi dell’Eccellenza in una sfida tra due squadre in forma, separate da 5 lunghezze. Si tratta della quarta presenza nel “B” per Silvestri che ha già testato la Cavese alla 5 ª giornata nella trasferta contro la Virtus Nettuno Lido, terminata 1-0 con 6 gialli sul suo taccuino. Silvestri in questa stagione ha diretto anche il big match tra Team Nuova Florida e Latina Scalo Sermoneta, di fatto la sua ultima uscita. Per riprendere affronterà una gare comunque insidiosa: domenica scorsa espulsioni dall’una e dall’altra parte con Mariani di Tivoli e Crainich, CAI di Conegliano.

Team Nuova Florida-Audace: arbitra Bonacina di Bergamo

Gli arbitri bergamaschi, arrivati ormai alla 15ª giornata, possiamo delinearli come una abitué dell’Eccellenza laziale. Domenica sarà la volta di Kevin Bonacina, che affronterà la settima tappa del suo “Giro d’Italia”: nell’ordine è già stato in Sicilia per Messina-Caltagirone, Nibbiano e Valtidone-Fidentina in Emilia Romagna, Loanesi San Francesco-Cairese di Promozione ligure, Luzzese-Acri di Eccellenza calabra, Castelfiorentino-Cenaia di Eccellenza Girone A in Toscana, Faiano-Battipagliese di Eccellenza Girone B in Campania. Biglietto da visita di tutto rispetto per Bonacina per una partita tra il miglior attacco (Audace) e la seconda difesa del girone (Team Nuova Florida).

Virtus Nettuno Lido-Roccasecca: arbitra Sgro di Albano Laziale


Cala il sipario sulla 15ª di Eccellenza con Virtus Nettuno Lido-Roccasecca affidata dal Cra Lazio a Michele Sgro di Albano Laziale. I Ciociari hanno disperato bisogno di punti-salvezza, i lidensi sono a 22 punti e carichi dopo l’ottimo pareggio nei quarti di Coppa Italia. Sgro è stato immesso da poco nell’élite degli arbitri laziali: domenica sarà infatti la sua seconda presenza in questo girone.Il precedente va rintracciato alla 6ª giornata nella gara tra Bricofer Casal Barriera e Formia: 1-1 e un espulso. Due settimane fa, Virtus Nettuno Lido-Latina Scalo Sermoneta agli ordini di Alessandro Costa di Novara hanno concluso le ostilità sui 6 ammoniti (2 per la Virtus). Per Sgro, alle prime esperienze nella categoria una gara dove potrà dimostrare tutto il suo carattere e la sua personalità per potere ambire in futuro a partite di livello di difficoltà più alto. 


In bocca al lupo a tutti i 18 arbitri e i 36 assistenti impegnati domenica da tutta la redazione di Gazzetta Regionale.


This page might use cookies if your analytics vendor requires them.