Cerca
focus
22 Ottobre 2025
Riccardo Rocca para un calcio di rigore (Foto di ©DeCesaris)
“L’Under 16 si conferma una categoria ricca di talento per quel che riguarda i portieri” ma non è solo in questa. Perché anche nell’Under 17 questi eroi con "guanti e mantello" si stanno rendendo protagonisti assoluti. Il 2009 è un anno davvero da incorniciare per la categoria dei portieri. Un anno destinato, forse, a lasciare il segno. Abbiamo già ammirato nella scorsa stagione le prodezze degli estremi difensori come Leonardo Quadrelli (oggi alla Lazio) e Massimo Zaccaria (oggi al Campobasso) che gli sono valse appunto le chiamate nel professionismo. E vedendo l’inizio di stagione, le aspettative sono le stesse. Anzi, forse, si sono addirittura alzate. Prima di fare nomi e cognomi, diamo uno sguardo ai numeri. In cinque giornate, sono stati concessi 46 calci di rigore (circa un penalty ogni due partite) e ne sono stati parati 11 (circa 1 su 4) e sbagliati 2.
Spicca tra i dieci portieri decisivi dal dischetto, il numero 1 della Samagor Enrico Pollastrini. Già due rigori parati per lui, quello dello scorso 5 ottobre contro la Romulea e l’ultimo contro la Red Tiger. Le sue neutralizzazioni sono state decisive per i pontini che se oggi possono vantare almeno 4 punti in classifica, è soprattutto grazie alle sue prodezze tra i pali. Contestabile, Rocca, Zaccardi, Annibaldi, Lattuada e Vilcu, sono stati decisivi una volta nel duello e le loro mani sono state essenziali per portare la vittoria alla loro squadra. I penalty parati da Anselmi, Gentile e Romeo invece, non hanno portato punti alle loro compagini, ma restano comunque le splendide gesta.
Insomma, da questi dati possiamo dedurre che si calcia molto dagli undici metri ma si para altrettanto.
Non so se sia solo un caso, ma vedendo l’ultima stagione e l’inizio di questa, il 2009 è un'annata da incorniciare per i portieri, destinata a lasciare il segno.
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni