L'intervista
Cesano, Pallucchini: "Promozione non semplice: il gruppo è stato determinante"
Il titolo provinciale è stato il secondo consecutivo per il tecnico orange dopo quello Regionale in Under 15 un anno fa
Con il successo per 2-0 sul campo dell’Acros nell’ultima giornata di campionato, il Cesano ha conquistato matematicamente il primo posto nel Girone C del campionato Provinciale di Roma. Un traguardo costruito passo dopo passo sotto la guida di Flavio Pallucchini, figura centrale della società orange da ben nove anni, che in questo lungo periodo ha lavorato con tutte le categorie, dai Pulcini fino alla Juniores di quest’anno. Un percorso di crescita e conoscenza profonda, che ha rappresentato uno dei fattori determinanti nella corsa al titolo: "Ho preso in mano questo gruppo a maggio dello scorso anno, ma conoscevo già molti ragazzi - racconta il mister - perché li avevo allenati in diverse categorie. A quel nucleo abbiamo aggiunto qualche elemento, ma la vera forza è stata la compattezza in un girone molto competitivo, con squadre ben attrezzate e con esperienze nei regionali e nell’Elite".
Numeri Quelli del campionato parlano chiaro parlano chiaro: con appena 19 gol subiti, quella del Cesano è stata la miglior difesa: "Più che di difesa, mi piace parlare di fase difensiva - sottolinea il tecnico -. Ogni giocatore ha partecipato, soprattutto gli attaccanti, che sono stati i primi a difendere. È un merito collettivo e i dati lo confermano: siamo la miglior retroguardia di tutti i campionati dilettantistici". Per Pallucchini si tratta della seconda gioia consecutiva, dopo il titolo regionale vinto nella scorsa stagione con gli Under 15: "Lì guidavo un gruppo di ragazzi che avevo preso dall’ultimo anno di scuola calcio, insieme abbiamo fatto il biennio dei Giovanissimi e concluso il percorso con la vittoria del campionato. Quest’anno la sfida è stata più grande: parlando con la società mi è stata proposta la Juniores con l’obiettivo di conquistare la categoria regionale per la prima volta. Ho accettato volentieri, era molto stimolante. Grazie al lavoro, all’impegno quotidiano e alla forza del gruppo ci siamo riusciti".
Futuro Almeno momentaneamente, le strade di tecnico e club si separeranno. Dopo nove anni, infatti, Pallucchini passerà a dare una mano al polo di Monterosi, sempre di proprietà della famiglia Visani, lasciando così il Cesano. Ma, come sottolinea il tecnico in persona: "Si tratta solo di un arrivederci".
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra e molto altro ancora: scarica subito l’app di Gazzetta Regionale cliccando qui!