Focus

Play off scudetto Under 15: Chi va in finale? Tutti i possibili scenari

Sono 70 i minuti che ci separano dalla fine delle final six nazionali, e quindi dalla finale scudetto. Delle sei società rimaste in corsa, sono 5 quelle che possono ancora sperare in un biglietto per Matelica, andiamo a scoprire quindi quali sono gli scenari possibili e quante probabilità hanno le diverse compagini di raggiungere l'ultima tappa del viaggio verso il tricolore. 

Girone 1

Nel primo gruppo ci sono Montebelluna, Alpignano e Tau Altopascio. Questi ultimi, i vice campioni in carica, sono stati battuti 3-1 dall'Alpignano che a sua volta ha perso, con lo stesso risultato, contro il Montebelluna. I veneti saranno quindi ospiti del Tau venerdì, e in ottica qualificazione possono addirittura permettersi una sconfitta di misura. Con più di due risultati su tre disponibili, il Montebelluna è quindi il grande favorito per il passaggio del turno. L'unica speranza di passaggio dell'Alpignano è invece una vittoria per 2-0 del Tau Altopascio, o altrimenti un successo per 3-1 degli stessi amaranto, accompagnato però ad almeno tre cartellini gialli per loro e due per il Montebelluna. La classifica disciplina infatti rientra nei calcoli della classifica avulsa in casi di totale parità riguardo, nell'ordine: differenza reti, gol fatti e scontri diretti, ed in questo momento i provvedimenti disciplinari darebbero ragione al Tau (0 gialli nel triangolare), poi al Montebelluna (1 giallo) ed infine all'Alpignano (2 gialli). Senza ammonizioni quindi, una vittoria per 3-1 varrebbe al Tau Altopascio il passaggio in finale, in caso contrario a favorire gli amaranto sarebbe qualsiasi successo con tre gol di scarto, oppure con due, dal 4-2 in su. 

Girone 2

Eccoci quindi al gruppo triangolare composto da Grifone, Calcio Sicilia e Micri. I partenopei, dopo aver pareggiato 1-1 contro i ragazzi di Gualdaroni hanno battuto il Calcio Sicilia a Palermo per 2-1, raggiungendo quota 4 punti e tagliando di fatto fuori dal discorso qualificazione proprio i rosanero, che venerdì saranno quindi ospiti del Grifone senza la possibilità di giocarsi un posto in finale. Sul piano delle sanzioni disciplinari Grifone e Micri sono pari, entrambe hanno raccolto due cartellini gialli. Una vittoria rossoblù per 2-1 rimanderebbe quindi ogni verdetto al sorteggio del 24 giugno, mentre l'1-0 non basterebbe ai ragazzi di Villa de' Massimi per passare, ed in finale ci andrebbe la Micri. Al Grifone occorre quindi una vittoria per 2-0, oppure un successo anche di misura a patto che i capitolini mettano a segno almeno tre reti. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.