Cerca
Girone B
18 Aprile 2026
L'esultanza della Vigor Perconti (Foto©Middione)
Poteva essere un turno di verdetti e lo è stato quello del Girone B. Weekend da capogiro con risultati clamorosi e gol a valanga. Chiusa la questione playoff, resta ancora da definire l'unico playout che si giocherà, con tre squadre ancora in gioco.
Si giocava tutto la Vigor Perconti, che aveva il destino nelle sue mani. Con un successo sarebbe arrivata l'aritmetica qualificazione ai playoff, a prescindere dal risultato dell'Accademia Frosinone, e la vittoria è arrivata in una partita senza alcun senso logico al Catena contro l'Atletico 2000. Finisce 4-5 all'ultimo respiro dopo rimonte e contro rimonte a dare spettacolo in campo. Tra il 10' ed il 25' arrivano ben 4 reti: Marinescu e Hasegan portano avanti i biancorossi, ma gli ospiti rimontano con Maffiotti ed il rigore di Duva. A cavallo tra primo e secondo tempo la doppietta di Baldazzi, che si conferma protagonista in questo finale di stagione, ristabilisce le distanze, ma l'ultimo quarto di gara è a tinte blaugrana. Musilli accorcia le distanze, la seconda marcatura di Maffiotti su rigore pareggia i conti, poi, dopo 10 minuti di recupero, è Romano a trovare il gol che vale i playoff. Un pareggio avrebbe tenuto tutto aperto, considerando anche la grande rimonta dell'Accademia Frosinone al Campo Roma, anche lei a segno per 5 volte. Testa porta in vantaggio i ciociari, poi la Romulea ribalta tutto prima della mezz'ora con la doppietta di Sacchi ed il gol di Laj. I gialloblù si rianimano a 10' dal termine: due reti a testa per Ferzoco ed Evangelista permettono alla squadra di Masi di sperare in un risultato favorevole dall'altro campo, che però non arriva. Il club del Meroni si arrende ad 80' dalla fine dopo una rincorsa lunga tutta la stagione.
Vincono anch Savio e Grifone, che cristallizzano quindi il podio del raggruppamento. I blues calano il poker sulla Spes Montesacro, mentre i ragazzi di Mosciatti passano di misura al Gianni contro l'Atletico 2000.
Nelle altre sfide continua a dare spettacolo la lotta salvezza, che vede la De Rossi tagliare il traguardo. L'ampio successo nello scontro diretto con il Colleferro chiude i giochi per la squadra di Naclerio, che dopo la paura degli ultimi mesi, ha tirato l'accelerata decisiva nel momento clou della stagione. Finisce 5-0 con le doppiette di Papa e Morichi oltre al rigore di Rammairone. I lepini si giocheranno tutto all'ultima sfida contro l'Atletico 2000. Stessa sorte per il Città di Ciampino che cade anche contro il già retrocesso San Lorenzo. Il guizzo di Bianchini al 77' fa calare il gelo sul Superga, che sabato prossimo ospiterà proprio la De Rossi. Il rischio playout è enorme, nonostante i rossoblù abbiano ancora il destino nelle proprie mani: la vittoria varrebbe la salvezza in virtù degli scontri diretti favorevoli contro il Colleferro. Il Fondi vince e si assicura il playout: i rossoblù dilagano in casa del Real Latina con un 6-1 in cui gioiscono Cesarano (doppietta), Boyero, Morlupi, Tempesta e De Meo. Con 5 punti dalle due contendenti, la squadra di De Filippis è già sicura di giocare il playout, attende solo di scoprire contro chi e su quale campo. Nell'ultima sfida del raggruppamento esulta il Pomezia, che con la doppietta di Segata ed il penalty di Garofano ha la meglio sull'Albalonga.
Cronache, tabellini ed approfondimenti nell'edizione di lunedì 20 aprile, acquistabile anche tramite la nostra edicola digitale e sulla nostra App.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni